Cohérence quelle que soit la taille
Von Hamza Benhlima · 23. Januar 2024
Quando si progetta un packaging e, in generale, si realizzano progetti che verranno utilizzati per diversi prodotti o piattaforme, non c’è niente di più importante della coerenza del design.
Nel seguente post utilizzerò come esempio i bicchieri di carta, dal momento che aiutiamo molte aziende con bicchieri di carta brandizzati in diversi formati.
Esistono molti modi per creare coerenza tra i vari formati e noi abbiamo scelto di illustrare quattro approcci diversi.
Quando si parla di approcci al design in generale, non ci sono approcci giusti o sbagliati, ma ci sono ovviamente alcune regole che ti daranno quella coerenza in più che ovviamente vogliamo nel nostro design.
Forse starai già pensando: cos’è che può creare questi diversi tipi di coerenza di cui sto parlando?
Ti do un piccolo indizio: il logo non è sempre l’unico modo per farlo. Vediamo il primo esempio di Rifugio Italia e vediamo come ci è riuscito.
Rifugio Italia
Rifugio Italia è una caffetteria italiana che offre quattro diversi formati di caffè, tè e altro.
Quando hanno realizzato il design per i loro diversi formati, hanno scelto la via più «facile», avendo lo stesso design su tutti i formati.
Questa è anche la scelta della maggior parte delle aziende che aiutiamo a realizzare bicchieri di carta di diversi formati, perché non è necessario creare disegni che si abbinino tra loro e differenziare i disegni.
Anche se questo potrebbe essere considerato il modo più «facile» e semplice per ottenere una coerenza tra più formati.
Ma in ogni caso il lavoro è fatto e non c’è modo che i tuoi clienti confondano il tuo marchio con quello di qualcun altro.
4 oz
8 oz
12 oz
16 oz
Golden Soul
Golden Soul è un negozio di abbigliamento e gioielli in Austria che offre ai suoi clienti anche la possibilità di acquistare una tazza di caffè.
Volevano ottenere un design molto semplice e pulito per le loro tazze, ma hanno comunque scelto di utilizzare font diversi per i vari formati, in modo da differenziare i design l’uno dall’altro.
La coerenza non è sempre e solo avere lo stesso design su tutte le piattaforme, ma può anche essere l’utilizzo dello stesso colore chiave come sfondo, che è quello che Golden Soul utilizza come metodo principale per creare coerenza.
Naturalmente non è l’unica parte che è presente in entrambi i design: il logo «GOLDEN SOUL» è presente su entrambi i lati delle tazze nella parte superiore.
Ma quando parliamo di coerenza, ci concentriamo sulle parti che fanno sì che le persone che vedono i disegni colleghino le tazze, in modo da far pensare che le tazze provengano dallo stesso negozio – e in questo caso si tratta del colore grigio dello sfondo.
Dai un’occhiata ai 2 formati di bicchieri di carta Golden Soul!
240 ml
350 ml. bicchieri di carta
Koek&Co
Koek&Co è una panetteria dei Paesi Bassi che produce diversi tipi di pane e torte.
Sono molto bravi a scattare foto con i loro prodotti e volevano mettere in mostra i loro prodotti sulle tazze.
Il risultato è stato due disegni diversi per le tre dimensioni delle tazze. Nei due design hanno utilizzato immagini diverse con due diversi tipi di sfondo.
Il loro logo è stato collocato al centro della tazza e, dato che in entrambi i disegni si vede anche il pane, il design non sembra poi così diverso.
I seguenti esempi mostrano come sia possibile avere sfondi ed elementi diversi, pur mantenendo un design in cui il cliente può chiaramente vedere che le tazze sono della stessa azienda.
8 oz
12 oz
16 oz
Elstermühle
Elstermühle è una torrefazione tedesca che aveva bisogno di tazze per il suo caffè e per le fiere a cui partecipa in Germania.
Hanno ottenuto due misure di tazze, quindi una per una normale tazza di caffè nero e una per il cappuccino.
Nel loro marchio normale sono davvero bravi a differenziare i loro diversi design per i sacchetti del caffè e gli altri articoli stampati che hanno realizzato.
Non è stata una sorpresa che abbiano voluto mantenere questo approccio anche nei loro bicchieri di carta.
Nei loro disegni hanno scelto di fare dell’Uccello nel loro logo l’elemento principale che collega i due disegni tra loro.
Lo sfondo è ovviamente bianco, ma dato che ci sono così tanti elementi nei disegni, questi «nascondono» lo sfondo bianco.
Credo che il modo in cui Elster Mühle disegna i suoi bicchieri di carta sia un buon modo per dimostrare come sia possibile ottenere una certa coerenza utilizzando pochi elementi uguali, mantenendo i colori puliti e facendo risaltare un elemento in entrambi i bicchieri.
240 ml
350 ml